0

Da Il Notiziarioitaliano.it una bella intervista a Michele Maddaloni

Posted by Deinotera Editrice - www.deinoteraeditrice.com on 01:59 in , , , ,
Da 'Amici': Michele Maddaloni presenta il suo libro
Da 'Amici': Michele Maddaloni presenta il suo libro
Bello, bravo e dotato artisticamente. Un ragazzo 'fenomenale' ,descritto dal manager Rosario Porzio: 'un talento esplosivo, elegante ed in progress costante'.
In questi giorni l'eccellente ballerino di 'Amici' di Maria De Filippi sta presentando il suo libro, 'Sulle punte di un sogno', descritto cosi' dalla casa editrice: "Lungi dal voler diventare un testo autoreferenziale, “Sulle punte di un sogno” è un libro che racconta, con buona ritmica narrativa, emozioni, retroscena ed esperienze di un ragazzo caparbio e appassionato che cerca di realizzare il suo grande sogno. Il trasferimento a Roma a soli 11 anni, l’accademia, la dura gavetta, ma anche l’esperienza ad “Amici” di Maria De Filippi e le altre esperienze televisive, raccontate con trasporto e lucidità. Ricco di retroscena e inediti questo libro porta con se tutte le esperienze di questo ragazzo che come altri insegue i propri sogni e li vede crescere e cambiare in percorso di vita unico e significativo".
Il libro, presentato nei giorni scorsi al Salone del Libro di Torino, narra questa storia attuale e coinvolgente, fatta di momenti da favola e sacrifici e passioni.
Abbiamo intervistato Michele.

Da 'Amici': Michele Maddaloni presenta il suo libro
Nel libro “Sulle punte di un sogno” ci racconti della tua esperienza, del tuo percorso e del tuo sogno di ballerino. Ma in questo percorso quali sono stati i momenti più difficili?
Forse il momento più duro di tutto il mio percorso è stato quando mi sono trasferito la prima volta da Bergamo a Roma per studiare all'Accademia Nazionale di Danza. Ero davvero piccolo, e la lontananza da casa, dai miei genitori e dalle mie sorelle è diventata, ad un certo punto, insostenibile. Poi lo studio della danza richiede molti, moltissimi sacrifici, tanto lavoro, ma tutto questo l'ho accettato nell'istante in cui ho sentito che sarei diventato un ballerino. Fa parte di me.

Perché hai scelto di scrivere un libro sulla tua esperienza?

Sinceramente non avrei mai pensato che un giorno avrei scritto della mia esperienza di vita! Poi sono stato contattato dai dirigenti della casa editrice, loro mi hanno suggerito e convinto che la mia esperienza sarebbe potuta anche essere di aiuto e di esempio ai tanti ragazzi che sognano di entrare nel mondo dello spettacolo. E così la possibilità di raccontare in un libro la mia storia di ragazzo ancora ventenne mi è sembrata meno strana, ed ho iniziato a scrivere, sentendomi sempre più coinvolto in questo progetto inatteso. Man mano che procedevo sono affiorati tanti ricordi, tanti aneddoti. Mi ci sono voluti sei, otto mesi per finire il libro, un vero e proprio tuffo nel passato, nella memoria, in me stesso.

Ed ora, quali i piani per il futuro?

I miei piani per il futuro sono diversi. Pochi giorni fa c'è stata l'inaugurazione della Scuola di Danza di cui sono Direttore Artistico, la PomeziAccademy, e per me è stato l'avverarsi di un sogno. L'inaugurazione è stata una vera festa, e la PomeziAccademy sarà non solo una scuola di danza ma anche un punto di incontro per tutti i giovani ballerini che vorranno frequentare gli stage tenuti da famosi personaggi del mondo dello spettacolo. Dal canto mio ho intenzione di dedicarmi con tutta la mia esperienza e il mio entusiasmo alla PomeziAccademy insieme a tutti i miei collaboratori. Per tutte le informazioni sugli orari dei corsi, sugli stage potete consultare il sito internet http://www.pomeziaccademy.com/
Ma non c'è solo la danza nel mio futuro, una delle mie più grandi passioni infatti è e rimane la recitazione. Dopo l'esperienza sul set del film 'Sentirsi dire' spero di avere altre opportunità nel cinema, nella fiction. E c'è un progetto completamente nuovo, in via di realizzazione proprio in queste settimane, che mi vede tra i protagonisti. Non posso anticipare molto per ora, si tratta di un format originale, italiano. Altro non posso aggiungere, ma prometto a tutti i miei fan che saranno aggiornati presto, spero già all'inizio del 2011. Da tempo poi, sono il portiere e il Direttore Generale della Nazionale di Amici Gli Angeli della Tv. Io e i miei compagni, tutti usciti dalla trasmissione Amici, siamo a disposizione di chiunque ci chiami per eventi di beneficenza, e sempre più richiesti. E' il modo perfetto di usare per scopi nobili la nostra popolarità, e l'affetto e l'entusiasmo che avvertiamo ogni volta che scendiamo in campo è la miglior ricompensa e lo stimolo ad andare sempre avanti. Inoltre il 23 Ottobre prossimo, allo stadio Santa Colomba di Benevento, debutterò anche nella squadra Mediaset Stars, allenata da Ciccio Graziani e con la direzione tecnica di Arrigo Sacchi in un torneo di calcio a scopo benefico che vede coinvolte 5 squadre formate da personaggi dello spettacolo, della musica, dello sport e della politica. L’incasso della manifestazione sarà devoluto all’Ail – Associazione Italiana contro le Leucemie-linfomi e mieloma, e ad alcuni progetti di ematologia e oncologia pediatrica.
Vi aspetto tutti per questo importantissimo evento!

Da 'Amici': Michele Maddaloni presenta il suo libro
Quanto la trasmissione di Maria De Filippi ti è stata d’aiuto?
Sicuramente Amici ha giocato una parte fondamentale nella mia vita artistica, mi ha fatto conoscere al grande pubblico e mi ha, alla fine della trasmissione, dischiuso una strada ricca di opportunità. Ho infatti lavorato per tre anni a Buona Domenica ed al Maurizio Costanzo Show.

Ti senti arrivato?
No, non mi sento arrivato! E penso che un artista non possa mai sentirsi davvero arrivato. Ho tanti progetti che vorrei realizzare. La PomeziAccademy poi per me è sì un sogno realizzato, ma è un punto di partenza, non un traguardo. Voglio impegnarmi il più possibile per portarla ad altissimi livelli.

Fra tutti questi impegni, c’è posto per la vita privata e per l’amore?
Il tempo da dedicare agli amici, e all'amore, è sempre poco, con la scuola poi si è ulteriormente ridotto, ma tutto sta a sapersi ritagliare dei momenti da trascorrere con le persone care. E' un modo di ricaricarsi di energia, di positività per rendere poi al meglio sul lavoro.

Hai qualcuno accanto a te adesso?

No, attualmente sono single. Anzi posso approfittare per mandare un appello? Cercasi disperatamente fidanzata, possibilmente al di fuori del mondo dello spettacolo. A parte gli scherzi, sono sicuro che quando arriverà la donna giusta saprò riconoscerla.

Da 'Amici': Michele Maddaloni presenta il suo libro
Cosa consiglieresti ai ragazzi che sognano di vivere e realizzare un sogno come il tuo?
Oggi, molto più di qualche anno fa, proprio grazie a trasmissioni come 'Amici', sono davvero moltissimi i ragazzi che sognano di ritagliarsi un angolo nel mondo dello spettacolo. A tutti loro io consiglio soprattutto di guardarsi dentro, e di capire davvero cosa vogliono e possono diventare da grandi. Non devono lasciarsi influenzare da niente, da nessuno, neanche dalle aspettative dei genitori. Questo è fondamentale non solo rispetto alla danza, al canto o a qualunque materia artistica, ma vale per tutto, per lo sport, per la scelta dell'università. Ognuno di noi nasce con un talento, ma questo non basta. Servono determinazione, fatica, impegno, costanza e fortuna per realizzare se stessi e i propri sogni. In bocca al lupo a tutti!
11/11/10 16:38
Luisa Odierno



0 Comments

Posta un commento